Di Stefano Mercurio
Nelle giornate del 7 e 8 maggio si è svolta la preselezione nazionale italiana per l’hackathon nella settimana della programmazione europea. In concomitanza i paesi partecipanti europei sono: Grecia, Lettonia, Irlanda, Italia, Romania e Slovenia.
La prima fase per i concorrenti italiani è stata una maratona informatica lunga 24 ore, nelle giornate fra il 7 e 8 maggio 2021 e a cui hanno partecipato moltissime squadre di ragazzi compresi fra 14 e 19 anni.
Solo 10 squadre sono state selezionate per partecipare alla competizione di 12 ore che si terrà ad Urbino tra il 24 e il 25 settembre. In questa seconda fase, le squadre gareggeranno per aggiudicarsi il titolo di migliori giovani hacker della nostra nazione con la possibilità di vincere premi come fantastiche apparecchiature I.T.
Nella prima fase italiana si sono qualificate le squadre: I Fanti PEC, I Podgers, Liceo Laurana, Gli SwTeam, I Blaster, Einaudi School Restaurant, I Tex e i Multi Skills. Abbiamo poi nelle prime 3 posizioni a cui sono stati anche resi noti i punteggi le squadre: I Frico e I Creativi con 88/100 punti, la 2SAVallone con 91/100 punti e in prima posizione I Creative Minds con 97/100.
In particolare gli studenti della squadra I Creativi , a pari merito con un’altra squadra al podio in terza posizione, sono composti da 6 studenti: 4 dell’Istituto tecnico “G.B.Pininfarina” di Moncalieri (TO) e 2 studentesse del Liceo Artistico “R.Cottini” (TO).
Le squadre che si sono aggiudicate la preselezione saranno seguite durante l’estate 2021 da mentor per una formazione e tutoraggio on line gratuiti per sviluppare il prototipo presentato.
Nella terza fase i vincitori nazionali si sfideranno in un autentico scontro fra titani europei tra il 9 e il 24 ottobre 2021 durante il quale ogni squadra presenterà la propria soluzione ad una giuria europea. Il campione europeo, oltre alla gloria, si aggiudicherà altre apparecchiature IT.
Una giornata Eccezionale!
Oltre 180 persone hanno partecipato al Coderdojo Day organizzato in collaborazione con CoderDojo Torino2, I.T.I.S. G.B. Pininfarina, ITIS Ettore Majorana, Grugliasco.
Grazie Elena Baldino, @luisa gonella, Paola Limone e Salvatore Iozzo.
Grazzie a tutti gli insegnanti dell Scuola Media 66 Martiri – Grugliasco ed ai ragazzi mentor che hanno reso possibile l’evento!
Mentre nelle aule i nostri giovani mentor lavoravano con i bambini insegnando loro a creare un videogame, i genitori seguivano il convegno con esperti nel settore che hanno trattato argomenti relativi all’ “Uso consapevole della rete”.
Sono intervenuti il vice questore #AssuntaEsposito, Marcello Bozzi, Paola Limone, #RodolfoMarchisio, Alfonso Lupo, l’assessore #emanuelaGuarino e il dirigente scolastico #AlbertoCervia
Spero di non aver dimenticato nessuno!
Questo il video dei preparativi
https://youtu.be/pmEXhCfFyek
Grazie a tutti!
Ci sono stati alcuni intoppi ma considerando che l’evento è stato messo in piedi dagli studenti direi che la festa ha avuto successo! Sugli errori ci lavorerò con i ragazzi per renderli sempre più bravi e autonomi.
Grazie a voi abbiamo realizzato una festa per i bambini!
Grazie agli studenti del Pinin!
Grazie ai formatori che si sono resi disponibili ad intrattenere i genitori e grazie Marco che hai portato un regalo ai bambini
Grazie a Luisa, al dirigente ma soprattutto ringraziatemi i docenti dell’istituto che con il loro contributo hanno reso possibile l’evento
Ecco l’album delle foto!
https://photos.app.goo.gl/M8LSkfrfemtAW4wh8
Ed ora un po di TAG: Marco Mazzaglia, Synestesia, Ilaria Lombardi, Elena Vietti, Giovanni Mastropaolo, I.T.I.S. G.B. Pininfarina, Dario Massarenti, Alessandro Costanzo, Marco Ilardi, Francesco Ferreri, Dschola – le scuole per le scuole, #coderdojodscholaTuttiIMentor
GRAZIE! Dschola – le scuole per le scuole
Grazie anche agli amici di averci creduto! Tutto questo è possibile perché siete magici!
Grazie Giovanni Mastropaolo, CoderDojo Torino2, I.T.I.S. G.B. Pininfarina, Dschola Coderdojo, Niels Oneglio, Tiziano Ragazzi, Marco Mazzaglia, Francesco Ronchi, Istituto Maxwell, Marco Marchisotti, Elena Baldino, ITIS Ettore Majorana, Grugliasco, ITIS Artom Asti, Itis Vallauri Fossano, Alberto Barbero, ITIS G. Peano, @fablab4kid, @Federica luparia, @luisa gonella, Antonio Salvatore, Stefano Mercurio, Eleonora Pantò, Jessica Paschini, @dario zucchini, ITIS Cuneo Mario Delpozzo, Davide Gomba, Claudio Borgogno, Aurelio Balestra, Toolbox Coworking, CoderDojo Dschola, Alfonso Lupo
Nel link potete trovare la raccolta completa delle foto
https://photos.app.goo.gl/G78vMBdN5zqDB2QL7
Abbiamo chiuso le iscrizioni al MegaCoders in 6 ore! Stefano Mercurio, Eleonora Pantò e Davide Gomba con
CoderDojo Dschola, Dschola – le scuole per le scuole e Fablab for Kids vi aspettano il 15 ottobre presso Fablab Torino – Toolbox Coworking.
Per chi è rimasto fuori abbiamo ancora qualche disponibilità presso ITIS Cuneo Mario Delpozzo.
Ricordatevi che siamo nella settimana del Europe Code Week! sono sicuro che con voi amici realizzeremo insieme una grande festa!
Alle realtà che si occupano di #STEAM nel territorio non dimenticatevi che anche per voi abbiamo ancora qualche posto libero in entrambi i territori (Cuneo-Torino).
Francesco Ronchi, CoderDojoUpTo, CoderDojo Torino2, CoderDojo Torino, ITIS Ettore Majorana, Grugliasco, Elena Baldino, FabLab Pavone Torino, I.T.I.S. Amedeo Avogadro, CoderDojo Langhe Roero, ITIS G. Peano, I.T.I.S. G.B. Pininfarina, Spotted: IIS Giulio Natta Rivoli, IIS G. Vallauri, Liceo Artistico “Renato Cottini”, Tiziano Ragazzi, Nadia Cervellera, aspetto la vostra candidatura!
Seguite il link qui sotto:
https://forms.gle/
Il 3 maggio presso gli spazi di Toolbox Coworking si è tenuto l’evento #MegaCoders, organizzato da https://www.facebook.com/associazionedschola/ e https://www.facebook.com/fablabforkids/.
Alla manifestazione hanno partecipato le scuole di tutto il Piemonte coinvolgendo circa 500 studenti e insegnanti in attività di STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) dove i più grandi erano i mentor dei bambini più piccoli.
150 gli studenti delle scuole superiori appartenenti al Spotted: IIS Giulio Natta Rivoli, IIS G. Vallauri, ITIS Ettore Majorana, Grugliasco, I.I.S. Amedeo Avogadro – Torino, I.I.S. Peano, Liceo Artistico “Renato Cottini”, @iis curie levi insieme a tutti i Coderdojo di Torino: CoderDojo Torino, CoderDojo Torino2, CoderDojoUpTo e CoderDojo Dschola. Ancora altre realtà come il FabLab Pavone Torino e il Fablab for Kids hanno coinvolto i loro mentor per gestire i 300 bambini appartenenti alle scuole elementari e medie (Bruno Ciari (IC 66 Martiri Grugliasco), I.C. Manzoni Rayneri, I.C. Vivaldi-Murialdo, Ic Regio Parco, ICC3 Casale Monferrato, Istituto comprensivo Vinovo ” Matteotti”, King 3 Torino, media A. Antonelli (Antonelli- Casalegno), Perotti, Primaria Moglia, Primaria Marconi, Pirmaria C. Levi).
50 gli insegnanti accompagnatori.
Nel seguente link è possibile trovare le foto dell’evento
https://photos.app.goo.gl/3RiM2oVvNbvax7VC8
Ecco il mio gruppo di giovani makers del Pininfarina che hanno partecipato all’evento esponendo i progetti realizzati durane l’anno scolastico